CLICCA X INGRANDIRE
CLICCA X INGRANDIRE

Acquista il libro

Digital Photo Point

Via Colli Albani 31/33

clicca sopra l'immagine

Il casale del Gusto

Via Pontina, 432 - Roma

Silvana con le sue preziose marmellate .......

Frutteria da Mokbul

Via Davila 91 Roma

Panificio Voglia di Pane

il Casale del Gusto Via Pontina 432 Roma

clicca per visitare...
clicca per visitare...

Amici e colleghi

Facciamo nostro, pertanto, l’esempio di san Francesco, testimone della genuina povertà. Egli, proprio perché teneva fissi gli occhi su Cristo, seppe riconoscerlo e servirlo nei poveri.

La solidarietà prende molte forme, inventa tanti mezzi pur di raggiungere lo scopo del progetto. Noi Suore della Carità siamo convinte che insieme si può costruire qualcosa di bello.

BAMBINI DI MICHELA è il nome dell’iniziativa nata nel 2006 tra i colleghi del P.R.A. di Roma. Un solo euro al mese, il corrispettivo di un caffè, era questo il contributo di ciascuno.

Inizialmente le somme raccolte venivano inviate al Gruppo India, associazione dei Padri Gesuiti. La necessità di conoscere destinazione ed uso delle nostre offerte ci ha spinti a prendere contatti direttamente con la suora missionaria dell’ordine di Santa Giovanna Antida, presentataci dal Gruppo India.

Nel 2007 Suor Michela Larini era infatti missionaria al Centro Nutrizionale di Goundi in Ciad ed è con lei che è iniziata questa gara di solidarietà.

Oggi Suor Michela segue ancora iniziative e progetti ma è Suor Maria Grazia Delaidini che l’ha sostituita in Ciad.

E’ con lei che abbiamo contatti ed è con lei che cerchiamo di sopperire alle necessità primarie con i nostri progetti.

E così dal quel “caffè solidale” al mese sono stati raccolti ad oggi 25.000 euro.

E’ stato costruito un sito www.bambinidimichela.jimdo.com affinchè la trasparenza relativa a versamenti e progetti sia sotto gli occhi di tutti i benefattori e di chi vorrà farne parte.

Ad oggi sono coinvolti colleghi di tutti i P.R.A. d’Italia e personale della Sede Centrale ACI. Dalla fantasia di tutti noi sono nati 2 libri “Fiabe per sognare”, una raccolta di storie, poesie e filastrocche per bambini e "In Bianco e Nero".

Grazie alla vendita di questi piccoli libricini, ai mercatini di solidarietà e alla generosità di tanti è stato possibile realizzare vari progetti.

Tra quelli più importanti ricordiamo l’acquisto di lettini, materassi, medicine e vestiti per bambini; la ripulitura del centro nutrizionale; l’acquisto di un eco-doppler, di batterie per pannelli solari e materiale agricolo per la scuola di agraria.

E’ stata anche ristrutturata una casetta del centro nutrizionale per ospitare bambini di villaggi limitrofi che vengono accolti per cure, riabilitazione e primo sostentamento.

Il progetto che ora stiamo cercando di realizzare è ardito ma più forte è il nostro motto: “se un uomo sogna da solo, il sogno resta un sogno, ma quando tanti uomini sognano la stessa cosa il sogno diventa realtà”. (Dom Helder Camara).

Cerchiamo infatti 500 persone che con solo 10 euro l’anno possono completare la sufficienza alimentare per un anno al centro nutrizionale di Goundi assicurando un pasto ai 25 bambini orfani di mamma che vivono stabilmente al centro e 50/60 bambini in media che vengono accolti in nutrizione.

Oggi sono molte le adesioni al “progetto alimentare” ma siamo convinti che il contatore salirà velocemente perchè confidiamo nella generosità di tutti!!!  Vai nella home page e effettua se vuoi la tua iscrizione, oppure fai semplicemente un passaparola.

 

Chi può collaborare

 

Ci rivolgiamo a tutte le Suore della Carità, agli Amici di Santa Giovanna Antida, ai Collaboratori di “Gocce di Solidarietà”, ai giovani, alle famiglie, ai parroci, ai gruppi missionari, alle comunità educative, alle scuole e a tutti coloro che vogliono contribuire alla realizzazione dei diversi progetti di Sviluppo nei Paesi di Missione.

In che modo

   -  Puoi scegliere personalmente o come gruppo un Continente, un progetto, una piccola azione.

     - Ogni Continente ti dà la possibilità di versare la tua goccia di solidarietà:

§  Assicurare una borsa di studio

§  Adottare un gruppo, una classe, un foyer

§  Costruire un pozzo, una scuola, un dispensario

§  Rifornire un dispensario di medicine e prodotti nutrizionali

§  Offrire una merenda, un quaderno,  un sorriso, una preghiera, le tue sofferenze.

Azioni concrete

*  Contributo libero occasionale.

* Contributo finalizzato.

*  Impegno per uno o più anni.

*  Borsa di studio per bambini, adolescenti, giovani, dopo scuola, etc. …

* Adozione dei Progetti della Congregazione,  di una intera famiglia; non da singoli bambini.

*      Gemellaggio

*     Secondo la  creatività individuale o dei gruppi


Informazioni legali | Privacy | Sitemap
aiutiamo i Bambini di Suor Michela